Unicorn cake #nonècomesembra ..





Infatti si tratta di una c.d. dummy cake , ovvero una torta finta fatta completamente di polistirolo e ricoperta di pasta di zucchero.
Le dummy cake sono comode ed utili per una serie di motivi :
  1. innanzi tutto la pasta di zucchero è molto dolce e non a tutti piace, non è un caso che si usa toglierla prima di servire le fette di torta..ma molti, soprattutto negli ultimi anni scelgono di fare una finta torta molto bella per mettere in mostra sul tavolo, per le foto e perchè no anche da conservare e una torta vera, esteticamente meno bella ma di certo molto più buona.
  2. permette a chi le realizza  di prepararla con largo anticipo visto che non si rovina e quindi per chi come me ( che sono una studentessa universitaria) ha più impegni di conciliare questo tipo di lavori che richiedono diverso tempo, con studio ed impegni vari.
  3. terzo se conservate nel luogo adatto tendono a mantenersi bene e possono essere riciclate.
Questa è una torta realizzata per il compleanno della mia nipotina di 8 anni ..e chr mi ha esplicitamente chiesto di metterci sopra un unicorno e che ho chiamato Giulia's cake.
Per realizzare la torta serve:
  • polistirolo tondo per la base  da 20/25 cm di diametro e 15 di h                                                    = io per questa   ne ho scelto uno non molto grande ma più alto ( fuori misura vengono detti) perchè volevo una torta semplice con poche cose da mettere quindi se eccessivamente grande sarebbero stati troppo dispersivi .
  • pasta azzurro chiaro da 1kg
  • pasta di zucchero bianca da 1kg
  • pasta di zucchero grigia, gialla, viola, blu, verde, rosso e arancio ( piccole quantità , palline da 3 cm di diametro circa ).
  • colorante in polvere perla ( qualche cucchiaino)
  • colorante in polvere nero ( un pizzico)
  • rum ( qualche  goccio per diluire il colorante)
  • palloncini colorati (quelli piccoli che si usano anche per i gavettoni)
  • fil di ferro
  • carta vetrata 
  • piatto 

Procedimento : 
--> Livellare il polistirolo con la carta vetrata  in modo da ottenere una superficie liscia e senza i piccoli crateri che caratterizzano il polistirolo...fatelo oltre che sulla superficie rotonda anche ai lati e soprattutto i bordi che tendono a stracciare la pasta.
--> Passate un po' d'acqua su tutto il polistirolo.
stende la pasta di zucchero con un mattarello ( se non avete un tappettino di silicone per evitare che la pdz si attacchi sul tavolo potete mettere sotto un po' di zucchero a velo come si fa con la farina per la pasta frolla) --> una volta stesa ricoprite la base e con le mani fate aderire la pasta togliendo le pieghe. Passare l'apposita spatola per uniformare la pasta, tagliare alla base l'eccesso di pasta di zucchero.
--> Creare un unicorno ..per realizzare sia il corno sia gli zoccoli dell'unicorno ho mescolato il colorante color perla con una puntina di nero e poi ho sciolto il colorante in polvere con il rum ottenendo l'argento.
--> La scritta è stata realizzata con pasta grigia su cui con un pennellino ho passato l'argento creato in precedenza.
--> Con i 6 colori ho creato delle strisce , per ottenere un forma a mezzo cerchio mi sono aiutata con una ciotola rotonda (pentolina e simili) ho adagiato la striscia viola e con un goccio d'acqua che ho passato lungo la striscia viola ho incollato la seconda, quella blu e così via..una volta realizzato l'arcobaleno lasciare indurire per qualche giorno.
--> Per realizzare le nuvolette sia quelle piccole sia quella grande che circonda nel basso tutta la torta ho realizzato delle palline di piccole dimensioni e diverse grandezze che ho dipsostO formando il disegno di nuvolette ( le palline le ho attaccate tra altro con un po' d'acqua)che ho lasciato indurire per qualche ora, una volta indurite ho steso della pasta di zucchero bianca ed ho ricoperto come si fa con le torte, a questo punto togliere l'eccesso di pdz..aspettare qualche minuti e con l'aiuto di un pennello ( io ho usato il pennello simile a quello della cipria del viso , piatto e a forma di ventaglio)  cospargete con il colorante in polvere color perla le nuvole ( senza diluire con il rum).
--> Gonfiare i palloncini e formare dei bastoncini di fil di ferro di lunghezze diverse su cui vengono legati i palloncini ...legare tra loro i palloncini, passarli tra il corpo e il braccio dell'unicorno ( se pesano troppo infilarli esercitando un po' di pressione nella torta).









Commenti

Post più popolari